Incontri del Movimento dell'Amore Familiare

”Associazione Famiglia Piccola Chiesa”

Per tutte le coppie una proposta di vita cristiana L’Associazione Famiglia Piccola Chiesa – Movimento dell’Amore Familiare si propone di aiutare i laici a trovare la propria vocazione nel momento in cui concepiscono l'esistenza come dono da impegnare e sentono il desiderio di valorizzare appieno la vita di coppia, crescendo con Dio e in comunione con i cristiani. In modo particolare, si rivolge ai coniugi affinché, seguendo il percorso di approfondimento spirituale che viene proposto, diventino testimoni della fede ed operatori pastorali nella realtà in cui si trovano. Tra i servizi offerti c’è il corso di preparazione al matrimonio rivolto ai giovani fidanzati. Il tutto si snoda lungo un itinerario di sette incontri. Nei sette appuntamenti del percorso, che si conclude con un ritiro, vengono analizzati i vari aspetti della vita personale e coniugale. È un servizio che il Movimento svolge per la Diocesi ed è rivolto sia alle coppie vicine alla Chiesa che a quelle lontane o in crisi: per tutte c'è una proposta di vita cristiana. Il metodo utilizzato prevede l'integrazione fra scienza e fede. La medicina, la psicologia, l'etica, la morale, la dogmatica sono discipline connesse fra di loro ed alla Parola di Dio. Si tratta di offrire una visione d'insieme che sia alla portata di tutti e non di stampo accademico. Gli incontri prevedono anche la partecipazione di coppie di fidanzati che parlano dell'importanza delle argomentazioni proposte o testimoniano la propria conversione. L'iniziativa ideata da don Stefano Tardani e dalla cofondatrice laica Gabriella Briganti è nata nel '90 con il nome di Centro Famiglia Piccola Chiesa e trova il suo punto di riferimento nella chiesa collocata in piazza delle Cinque Scole. Un'altra attività a cui si dedica questa entità, che il 15 ottobre del 2003 ha ricevuto il riconoscimento della Diocesi con lo status di Associazione Famiglia Piccola Chiesa - Movimento dell'Amore Familiare, è lo sviluppo di un percorso denominato Cammino di vita, di amore e di missione, rivolto ai coniugi che intendono crescere nella fede. Sono varie le tappe di questo percorso che avanza con metodologia differenziata: la Comunità dell'io, che è incentrata sulla ricomposizione della propria identità; la Comunità del tu, che sviluppa il discorso della relazione con l'altro e con la realtà di appartenenza; la Comunità del noi, dove si affronta il tema dell'amore coniugale nel rapporto con Cristo e con la Chiesa. Il passo successivo, rivolto alle famiglie fortemente motivate, è l'investitura di un mandato missionario da svolgere in parrocchia. Per la crescita equilibrata della società in cui viviamo c'è bisogno della presenza di famiglie sane e sante.

Scegli la Lingua

Ultimi Commenti