Become A Donor

Prima comunione

Nuovo percorso
Nuovo percorso di iniziazione cristiana dei fanciulli di 6 anni.
nuovo percorso catechismo grafico
INIZIAZIONE CRISTIANA

Preparazione al Sacramento della Prima Comunione

Una tappa fondamentale

Il sacramento della prima comunione rappresenta un passo importantissimo nella vita di ogni persona credente. Per i bambini si tratta del primo, vero incontro con Gesù, il momento in cui ricevono il suo corpo e il suo sangue. Dopo la consacrazione, attraverso la transustanziazione, ovvero la trasformazione del pane nella sostanza del corpo, l’ostia diviene il vero corpo di Cristo. 

Papa Francesco ha recentemente sottolineato la straordinaria importanza di questo passaggio. “La Comunione è la sorgente della vita stessa della Chiesa. E’ da essa che scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza”. Per i bambini si tratta del primo, consapevole momento di contatto con la vita di fede.

Due percorsi:

La parrocchia offre due percorsi distinti per la formazione cristiana dei fanciulli: il primo, quello tradizionale che inizia all’età di 8 anni. La durata del percorso è di due anni, nel primo anno il percorso aiuta a introdurre il bambino nella pratica della preghiera come dialogo con Dio e culmina con la preparazione alla prima confessione. Mentre l’itinerario del secondo anno è tutto orientato sui Sacramenti dell’iniziazione cristiana e la meta del cammino è proprio l’incontro con Cristo nell’Eucaristia ricevuto per la prima volta. 

Il nuovo percorso che l’Ufficio catechistico della Diocesi di Roma ha definito (foto a sinistra) è un percorso sperimentale che è rivolto ai bambini di 6 anni che iniziano il primo anno della scuola primaria. Questo percorso della durata complessiva di 4 anni, è un unico itinerario in cui il fanciullo riceverà tutti i Sacramenti dell’iniziazione cristiana. Per conoscere i dettagli del percorso si può scaricare o visualizzare il vademecum nel riquadro sopra a sinistra.