Become A Donor

Unzione degli Infermi

SACRAMENTI

Unzione degli infermi

Chi tra voi è nel dolore, preghi; chi è nella gioia, canti inni di lode; chi è malato chiami verso di se i presbiteri della chiesa ed essi preghino su di lui, ungendolo con olio nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato; il Signore lo solleverà e, se ha commesso peccati, gli saranno perdonati. 

(Gc 5, 13-15)

 

La Chiesa crede e professa che esiste, tra i sette sacramenti, un sacramento destinato in modo speciale a confortare coloro che sono provati dalla malattia: l’Unzione degli infermi:

Non è il sacramento soltanto di coloro che sono in fin di vita lo può ricevere il fedele, che comincia a trovarsi in pericolo di morte per malattia o vecchiaia. Lo stesso fedele lo può ricevere anche altre volte, quando si verifica un aggravarsi della malattia oppure quando gli capita un’altra malattia grave.

La celebrazione di questo Sacramento consiste essenzialmente nell’ Unzione con l’olio, benedetto dal Vescovo, sulla fronte e sulle mani del malato, accompagnata dalla preghiera del sacerdote, che implora la grazia speciale di questo Sacramento.

Esso conferisce una grazia particolare, che unisce più intimamente il malato alla Passione di Cristo, per il suo bene e per quello di tutta la Chiesa, donandogli conforto, pace, coraggio, e anche il perdono dei peccati, se il malato non ha potuto confessarsi.

Nella nostra parrocchia è possibile chiedere il Sacramento dell’Unzione degli infermi, i sacerdoti sono disponibili alla celebrazione del sacramento visitando il malato in casa. Mentre è prevista la celebrazione comunitaria in parrocchia nel giorno indicato in cui si celebra La giornata del malato.

Per chiedere il Sacramento dell’Unzione degli Infermi potete contattare la parrocchia accedendo al modulo contatti