Become A Donor

Matrimonio

MATRIMONIO

Itinerario di preparazione al Sacramento del Matrimonio

In questa pagina troverete tutte le informazioni circa la preparazione prossima al Sacramento del Matrimonio, la prenotazione per la pratica matrimoniale e tutte le iniziative della parrocchia circa l’accompagnamento spirituale sia dei fidanzati che sono in cammino di discernimento e che stanno valutando la possibilità di un futuro matrimonio non ancora prossimi, e sia l’accompagnamento delle coppie che vivono già nella vita famigliare. 

Una particolare attenzione a questo accompagnamento è rivolto anche alle coppie che non hanno ricevuto il Sacramento del matrimonio e che desiderano approfondire la loro fede nella Chiesa.

MATRIMONIO

Preparazione prossima (corsi prematrimoniali)

Il Corso di preparazione al Matrimonio (corso prematrimoniale)  è rivolto a coppie di fidanzati che vogliono formarsi sul tema dell’amore e della famiglia cristiana.
Il corso affronta varie tematiche: come la riscoperta della vocazione cristiana e il progetto di Dio, l’aspetto dell’affettività e della relazione interpersonale di coppia e con Dio, dall’innamoramento all’amore come dono di sè verso un amore maturo capace di tagliare i cordoni ombelicali per aprirsi all’essere una sola cosa, un “noi” nella vita matrimoniale. Fino a toccare poi tematiche più particolari come la procreazione la fedeltà e l’indissolubilità matrimoniale.

Al corso è richiesto solo una cosa, l’ascolto (non filtrato) e il desiderio di mettersi in gioco pienamente lasciandosi interrogare da tutta una serie di domande e provocazioni che mirano a far crescere il rapporto di coppia.

  • Il percorso dura circa 10 incontri scanditi secondo le esigenze dei partecipanti.
  • giorno e ora degli incontri: sabato pomeriggio e la fascia oraria può variare a secondo delle esigenze dei partecipanti.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà allegato a tutta la documentazione della pratica matrimoniale. 

L’ultimo incontro è legato ad una celebrazione domenicale della Santa Messa in cui i partecipanti sottoscrivono davanti alla comunità e al parroco l’impegno matrimoniale, dopo la celebrazione è previsto un momento conviviale. 

 

MATRIMONIO

Informazioni per lo svolgimento della pratica matrimoniale:

I documenti si devono preparare 5/6 mesi prima della data del Matrimonio.

Occorre manifestare al proprio parroco l’intenzione di sposarsi almeno 6 mesi prima del Matrimonio.
Occorre frequentare un corso di preparazione al Matrimonio o nella nostra parrocchia o in altra parrocchia, secondo l’esigenza dei nubendi.
Nei casi normali, occorrono questi documenti per iniziare la pratica matrimoniale:

DOCUMENTI RELIGIOSI

1. Certificato di battesimo, uso matrimonio (presso la parrocchia dove si è stati battezzati).

2. Certificato di Cresima (se non è compreso nel certificato di battesimo) presso la parrocchia dove si è ricevuta la Cresima – oppure presso l’archivio Storico del Vicariato: Via dell’Amba Aradam 3.

DOCUMENTI DI STATO CIVILE

1. Certificato contestuale comprensivo oltre che del certificato di residenza e di cittadinanza, del certificato di stato civile. In carta semplice, il certificato è possibile ottenerlo collegandosi al sito www.anagrafenazionale.interno.it quindi scaricandolo dal portale del ANPR: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, oppure rivolgendosi al proprio comune di residenza. 

I nubendi possono rivolgersi al parroco sia telefonicamente e sia accedendo al modulo contatti.

.

MATRIMONIO

L'accompagnamento spirituale dei fidanzati e dei giovani sposi

In parrocchia è possibile iniziare sia personalmente e sia come coppia: fidanzati o coppie post matrimonio, itinerari di accompagnamento personalizzato. Circa questo accompagnamento potete visitare la pagina riguardante tale materia cliccando qui