Become A Donor

Cresima

CRESIMA

Il Sacramento della Confermazione

Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei « sacramenti dell’iniziazione cristiana », la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale.88 Infatti, « con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo ».

Catechismo della Chiesa Cattolica n. 1285

CRESIMA

Il Percorso

La Confermazione, o Cresima, è il sacramento che ci rende cristiani adulti, portando a compimento la grazia del Battesimo che abbiamo ricevuto in età infantile. 
Il Battesimo ci rende cristiani, la Confermazione ci rende cristiani maturi, cioè cristiani adulti. Essa è un momento fondamentale della cosiddetta “iniziazione cristiana”, cioè di quel cammino che, iniziato con il Battesimo, prosegue con la Confermazione e conduce all’Eucaristia, che è il vertice della vita cristiana e il fine di tutti i sacramenti.

Il percorso di preparazione al Sacramento della Cresima nella nostra parrocchia dura due anni ed apre il cammino verso la vita adulta e conferisce un particolare dono dello Spirito Santo che abilita il cristiano alla missione e alla testimonianza di fede. Per questo motivo il ricevere il Sacramento della Cresima non deve essere mai concepito come un traguardo in cui ci si allontana dal cammino cristiano nella Chiesa, anzi il contrario, è un sacramento in cui la grazia particolare è quella di sentirsi confermati nel dono di sé, nella testimonianza e nel cammino di conformazione a Cristo per realizzare appieno la propria vocazione. 

Al primo anno cresime possono iscriversi i ragazzi del 1° o 2° anno delle superiori.
Al secondo anno cresime possono iscriversi i ragazzi del 3° anno delle superiori, che abbiano già frequentato il primo anno. I ragazzi battezzati fuori dalla diocesi di Roma devono portare un certificato di battesimo al momento dell’iscrizione.