Become A Donor

SS. Messe e preghiere per l’Elezione del nuovo Papa

Sante Messe e preghiere per l'elezione del Romano Pontefice

1. «Mentre si celebra l’elezione del successore di Pietro, la Chiesa è particolarmente unita con i sacri Pastori e soprattutto con i Cardinali elettori, ed implora da Dio il nuovo Sommo Pontefice, come dono della sua bontà e provvidenza. È necessario, infatti, che tutta la Chiesa, come la prima comunità dei cristiani, di cui si parla negli Atti degli Apostoli (cf. 1, 14), in unione spirituale con Maria, Madre di Gesù, perseveri concordemente nella preghiera per ottenere dal Signore un degno Pastore» (Ordo Rituum Conclavis, 2). Pertanto, nei prossimi giorni è bene che «tutti i pastori e i fedeli, in tutto il mondo, elevino a Dio ferventi orazioni perché illumini le menti degli Elettori e li renda concordi nello svolgimento del loro ufficio, sì che l’elezione del Romano Pontefice sia sollecita, unanime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio» (Ibidem, 19).

2. Nei giorni che precedono e in quelli durante i quali si celebra il Conclave, si potrà celebrare la Messa per varie necessità «Per l’elezione del Papa» (Messale Romano, p. 859).

Anche la nostra comunità parrocchiale si unirà in preghiera con tutta la Chiesa universale: 

A partire da questa settimana celebreremo, quando la liturgia lo consente, la Santa Messa per l’elezione del Papa e pregheremo per la stessa intenzione di preghiera anche negli altri momenti di preghiera comunitaria, nella Liturgia del Vespri e nel Santo Rosario. 

Mercoledì 7, data dell’inizio del Conclave, alle ore 19:30 Adorazione Eucaristica e Santo Rosario meditato. 

Event Details

Organizer : Parrocchia Sant'Anselmo Liturgia preghiera

Start Date : 7 Mag

End Date : 11 Mag

Time : 18:30

Event Venue

Venue : Parrocchia Sant'Anselmo alla Cecchignola

Address : Via A. Zanetta, 3 Roma

E-mail : santanselmo@diocesidiroma.it