Become A Donor

XIV edizione della Festa Parrocchiale

XIV Festa Parrocchiale

9, 10, 11 giungo 2023

Nel mese di giungo, dopo gli anni della pandemia, la Parrocchia riprende la bella iniziativa della Festa Parrocchiale nella sua XIV edizione, di seguito pubblichiamo le locandine con il programma e tutti i dettagli ed una breve storia sull’origine della festa:

Le origini della Festa di Sant’Anselmo alla Cecchignola

Per coloro che vivono da poco tempo nel nostro quartiere oppure per coloro che non si sono mai chiesti il perché di una festa parrocchiale, vi narro brevemente la storia.

L’iniziativa della festa nasce nei primi anni ’90 quando ancora non era stata costituita la Parrocchia di Sant’Anselmo alla Cecchignola, ma  c’era la Cappella di San Carlo, l’attuale chiesetta dove si svolgevano le normali funzioni liturgiche da parte dei frati francescani conventuali della vicina di Parrocchia di San Giuseppe da Copertino.

Un gruppo di persone ancora presenti in parrocchia ed altri che non ci sono più, hanno organizzato per la prima volta ai vecchi prati dove ora hanno costruito, fronte strada Via M. Mead, una bruschetta con invito a tutti. A quei tempi, anche se non eravamo numerosi come oggi,  si è sentita l’esigenza di un momento di festa e di convivialità, contenti di stringere amicizia e conoscersi meglio.

Poi negli anni con l’erezione canonica della Parrocchia di Sant’Anselmo alla Cecchignola e con la presenza del Parroco don Riccardo Lamba, oggi vescovo ausiliare, è iniziata la festa patronale che coinvolse molte persone e tutti i commercianti di allora, ottenendo una bella manifestazione. Poi negli anni, l’iniziativa della festa parrocchiale è andata sempre più sviluppandosi  grazie al supporto dei vari sacerdoti che si sono avvicendati,  da Don Mariano Desideri , Don Mario Sanfilippo, Don Giovanni Mantichecchia, Don Daniele Dal Prà , fino ad oggi con Don Domenico Parrotta, che riprende dopo gli anni di sosta forzata del Covid questa sentita iniziativa di aggregazione sociale e religiosa.

Manlio Guanella
Presidente Confraternita San Giovanni Paolo II